Richard Masoner

Le tecnologie di illuminazione sono recentemente avanzate a un ritmo incredibile. Non solo si bruciano più a lungo – da cinque a mezz’ora non è raro – ma ora è anche normale che i tempi di fatturazione siano significativamente più brevi dei tempi di esaurimento, quindi quegli inviti all’ultimo minuto per le corse notturne non sono un problema. E le luci sono molto più luminose, illuminando il sentiero con raggi che squarciano l’oscurità e scacciano le ombre. Il segreto è nelle lampade, quindi qui analizziamo ciò che sta accadendo all’interno di due dei più recenti sistemi di illuminazione, HID e LED, confrontando il LED da 5 watt di Topeak con il suo HID da 10 watt.

LUCE A LED

LED è l’acronimo di Light Emitting Diode, ed è un semiconduttore che produce luce. Quando la corrente scorre dall’anodo al catodo all’interno del semiconduttore, gli elettroni e i “buchi” di elettroni fluiscono nella giunzione tra i due lati. Quando un elettrone incontra un buco elettronico, rilascia energia sotto forma di fotone (luce). Il colore della luce generata si basa sui materiali del semiconduttore.

1. Un grande vantaggio del funzionamento dei LED è che raggiungono la piena potenza quasi immediatamente.

2. I LED sono anche efficienti dal punto di vista energetico quasi quanto gli alogenuri metallici, ma sono in ritardo in termini di luminosità.

3. Poiché i LED sono utilizzati in molte più applicazioni rispetto agli HID (ad esempio, i freni a LED per autoveicoli ei fari anteriori stanno diventando onnipresenti), la tecnologia sta cambiando rapidamente e potrebbe presto superare la luminosità degli HID.

4. I LED producono meno calore degli HID e possono essere inseriti in confezioni più piccole e quindi più leggere. Sono anche molto più resistenti e potenzialmente più efficienti degli HID. Ma le prestazioni, la luminosità e la longevità dei LED diminuiscono se diventano troppo calde, ed è per questo che l’alloggiamento di Topeak è un dissipatore di calore alettato.

5. La temperatura del colore del LED da cinque watt di Topeak è di 6.000 k+; i LED bianchi possono variare da 4.100k a quasi 10.000k.

LUCE NASCOSTA

HID è l’acronimo di High Intensity Discharge, che descrive un insieme di lampade senza filamento. Ne esistono di molti tipi: una bicicletta HID è più correttamente chiamata lampada ad alogenuri metallici e genera luce facendo passare un arco elettrico attraverso un tubo pressurizzato pieno di una miscela di argon, mercurio e molti gas ad alogenuri metallici.

1. Uno svantaggio degli HID è che impiegano un po’ di tempo per raggiungere la massima emissione luminosa. Questo perché occorrono diversi secondi affinché la temperatura e la pressione all’interno del tubo raggiungano i livelli operativi, circa 2,-18 C e 90 psi. Fino a quando non vengono raggiunti quei livelli, la lampada non creerà tutta la sua potenza.

2. Una delle cause di questo avvio lento è che, come una lampadina fluorescente, una lampada ad alogenuri metallici richiede un reattore per fornire una stimolazione breve e ad alta tensione per avviare la lampada.

3. Un altro svantaggio degli HID è che il tubo deve essere molto lungo e può rivelarsi fragile. Inoltre, la durata di un HID è di circa 1.500 ore, rispetto alla durata di circa 100.000 ore di un LED.

4. Uno dei vantaggi di una lampada ad alogenuri metallici è che è molto efficiente, convertendo circa un quarto dell’energia che utilizza in luce. Una lampadina a incandescenza converte solo il 5% circa della sua energia in luce; una fluorescente si estende intorno al 15 percento.

5. Anche gli HID sono abbastanza luminosi; L’HID da 10 watt di Topeak è valutato a 190 lux (un lux equivale a un lumen per metro quadrato; un lumen è una misura della “potenza” di una luce vista dall’occhio umano), rispetto a soli 40 lux per i cinque più potenti di Topeak LED da -watt.

6. Il potere non è l’unico parametro significativo; quando una temperatura del colore non corrisponde a tutto il “calore” della luce solare, potrebbe aumentare il contrasto, rendendo difficile misurare lo spazio tra gli ostacoli sul sentiero. La temperatura del colore degli alogenuri metallici è di circa 6.000 k, abbastanza vicina ai cambiamenti della luce del giorno da 5.000 a 6.500 k. La temperatura del colore di una lampadina a incandescenza è di circa 2.800 k.