La corsa dimostra che la magia della bicicletta da corsa in acciaio reincarnata non è solo nostalgia

Ryan Olszewski

Nota dell’editore: questo articolo è stato stampato per la prima volta nella variante di stampa di novembre/dicembre 2016 di Bicycling . Iscriviti oggi!

Il nuovissimo Fat Chance Slim Chance è un telaio da strada in acciaio saldato a TIG, il che non è un grosso problema: centinaia di costruttori in tutto il mondo li sfornano ogni giorno.

Tuttavia, 25 decenni fa, quando arrivò il primo Slim Chance, un telaio da strada in acciaio saldato era unico. Dall’inizio degli anni ’90, i telai in acciaio sono stati quasi tutti uniti con la costruzione di trascinamento brasato. La saldatura TIG (che sta per gas inerte di tungsteno) è generalmente più difficile della brasatura e richiede grande cura e abilità. Ma correttamente implementato, porta a un giunto molto leggero e forte.

Sebbene Chris Chance sia in gran parte famoso per le sue mountain bike Fat City/Fat Chance, ha iniziato il suo viaggio nella costruzione di telai negli anni ’70 insegnando a Witcomb Cycles, un costruttore personalizzato di telai da strada in acciaio di fascia alta nel Connecticut, insieme a artisti del calibro di Richard Sachs, Ben Serotta e Peter (JP) Weigle. Dopo Witcomb, Chance ha fondato Fat City Cycles a Somerville, nel Massachusetts, nel 1982, producendo biciclette da montagna leggere. Questo background gli ha permesso di creare il primo telaio da strada Slim Chance più leggero della maggior parte dei suoi pari (rinunciando ai tasselli), ma molto forte e rigido.

Fat Chance ha chiuso nel 2000, anche Chris Chance ha preso una pausa di 15 anni nel mondo della bicicletta. Oggi la maggior parte dei telai stradali in acciaio sono saldati, e sono i telai con alette e brasati che sono una novità.

Ryan Olszewski

Oggi Chris Chance è tornato, e così anche la Slim Chance.

Il mondo intorno è cambiato molto, ma Slim Chance 2.0 non è radicalmente diverso dall’originale. È ancora in acciaio e saldato, il movimento centrale rimane filettato e c’è un piolo della pompa. La geometria è addirittura simile alla bici 91 (che può essere molto simile a una moderna bici da corsa in carbonio come, ad esempio, la Specialized Tarmac). D’altra parte, i nuovissimi diametri dei tubi Slims sono leggermente migliorati, così come il diametri forcella e reggisella, per migliorare la rigidità.

Ma la Slim di oggi non mantiene la stessa posizione unica nel mercato delle biciclette che aveva 25 anni fa. La norma per le prestazioni è oggi in una galassia diversa. La nuova Slim è ancora una bici da strada in acciaio ad alte prestazioni, ma non è veloce, leggera o rigida come una moderna bici in carbonio. Se dovessi concentrare i tuoi acquisti di biciclette su ciò che faranno per te nella classifica Strava, allora questa non è la tua bici.

Che cos’è: una splendida bicicletta in acciaio, una delle migliori che abbia mai guidato, custom o stock. È superbamente liscio. Ero stato ipnotizzato dall’oscillazione avanti/indietro osservabile degli steli della forcella che reagivano agli urti. Ho pompato di gioia per il modo in cui la bici ha fatto ampi archi attraverso le curve. Ridacchiai per come era scritto che stava bombardando a più di 80 km/h.

La struttura è elastica, vivace e corre con energia. Mi è piaciuta così tanto questa bici che ho tolto il supporto per computer da bicicletta, perché questa bici mi ha fatto smettere di fregarmene di tempo, spazio, velocità o watt. Cavalcarlo mi ha solo reso felice.

ryan Olszewski

La sua eredità potrebbe essere una bicicletta da corsa leggera, tuttavia nel contesto odierno, la Slim ha la gravità di un anziano statista. Non ti trattiene, ma non ti spinge in avanti come fanno le migliori biciclette da strada ad alte prestazioni. È vero che puoi guidarla in modo difficile, e ovviamente un pilota veloce sarà ancora veloce su di essa. Tuttavia, questa bici è tutta una questione di qualità e libertà, e le esperienze create da entrambi.

Come revisore di biciclette, desidero collocare la Slim Chance una delle tante opzioni disponibili per i consumatori e permetterti di capire esattamente dove si inserisce. Non so se posso. Lo Slim ha contribuito a creare il mondo delle bici in metallo, ma poiché quel mondo è diventato così grande e ricco, lo Slim si fonde con esso piuttosto che stare da solo. Ma è notevole che possa essere reintrodotto, con relativamente poche modifiche, e sentirsi come un nuovo e moderna bici in acciaio costruita artigianalmente. I motivi sono cambiati, ma la moto è ancora qualcosa di speciale.