Tutti i nuovi telai in carbonio per ruote da 27,5 e 74 cm per la bici da corsa downhill di Trek

Trekking

Trek ha ufficialmente svelato i dettagli dell’ultima bicicletta da downhill di serie, la Session. Testata pubblicamente per mesi dal team di corse professionisti di Treks, la bicicletta è un perfezionamento di una piattaforma da corsa già di successo e offre un’opzione 29er con tutti i nuovi modelli Session con ruote da 70 cm.

La Session con escursione posteriore da 210 mm e ruote da 70 cm riceve una serie di perfezionamenti. Uno dei cambiamenti più visibili è l’eliminazione del design Treks Full Floater, in cui entrambi i punti di attacco dell’ammortizzatore superiore e inferiore sono stati spostati su un layout più convenzionale con supporto inferiore fisso.

Trekking

Quando Trek ha introdotto Full Floater, i rappresentanti hanno affermato che ha dato agli ingegneri dell’azienda un maggiore controllo sulle caratteristiche delle sospensioni con gli ammortizzatori disponibili al momento, portando a prestazioni migliorate.

Ora, tuttavia, i documenti di Treks affermano che la tecnologia degli ammortizzatori è migliorata a tal punto che la gestione aggiuntiva della potatura di Total Floater non è necessaria per ottenere le caratteristiche di sospensione desiderate. Come affermato dalle sostanze di lancio di Sessions, la rimozione di Full Floater ha consentito agli ingegneri di Treks di costruire un telaio più forte, più leggero e più rigido. I test di Treks indicano che la nuova Challenge è più rigida del 19% sul supporto di base, del 10% più flessibile sul tubo di sterzo e la rigidità totale del telaio aumenta dell’11%.

Trekking

L’altro interruttore di sospensione significativo stava rinunciando a una scossa della molla elicoidale e abbracciando l’ammortizzatore d’aria Float X2 di FOX perché lo shock dell’inventario delle sessioni (la Session rimane comunque compatibile con gli shock della bobina). I materiali per la stampa di Sessions affermano che il gruppo di sospensione Treks ha funzionato con FOX per ridisegnare gli interni di X5 cms. Tra gli aggiornamenti ci sono valvole progressive anziché degressive e caratteristiche delle molle migliorate. I vantaggi dichiarati sono una guida più vivace con più controllo e più supporto, e le sospensioni possono anche essere più reattive all’inizio della corsa, consentendo alla bici di rispondere a urti più piccoli, quindi monitora meglio la terra e migliora l’aderenza.

Agendo su richiesta dei suoi corridori specializzati, principalmente Dan, Gee e Rachel Atherton, il team di sviluppo prodotto di Treks ha esteso ogni dimensione del telaio per raggiungere circa 20 mm. Anche il drop del movimento centrale è stato aumentato di 10 mm.

Trekking

La lunghezza del fodero orizzontale non è stata modificata, è ancora 445 mm, il che, combinato con il centro anteriore più ampio e l’angolo di sterzo più aperto, causa un passo più lungo per ogni taglia (una Session 27.5 moderata ha un passo di 1.236 mm).

Tuttavia, il nuovo design ha la stessa lunghezza del tubo di sterzo su ogni dimensione (115 mm) e tubi del sedile corti (425 mm intorno al piccolo, fino a 456 mm circa il grande aggiuntivo), quindi i passeggeri possono selezionare una dimensione in base alla loro portata/interasse preferita e la sensazione della bici: più corta per essere molto più manovrabile, più lunga per diventare più stabile.

L’angolo della cuffia della Sessions da 70 cm è di 63 gradi (0,6 livelli di apertura rispetto alla Session in arrivo), ma Trek contiene coppe contro lattine che consentono di aumentare o diminuire l’angolo della testa di un livello aggiuntivo. Mentre le coppe regolabili per lattine sembrano essere un’opzione più semplice, in un’e-mail a
Bicycling , Travis Ott, responsabile del marchio di biciclette da montagna Treks, ha affermato che le coppe regolabili per cuffie sono state provate durante la sessione, ma i rigori dello sport si sono rivelati troppo per loro quindi oggi siamo passati a una cuffia ad angolo fisso che è una soluzione più robusta.
Trekking

Un’ulteriore messa a punto della geometria è offerta da Treks MinoLink, che può essere trovata sulle società Fuel EX, Remedy e Slash. Il ribaltamento di un chip nella parte superiore delle sessioni altera l’angolo del tubo sterzo di più o meno mezzo livello e influisce sull’altezza del movimento centrale e di meno otto millimetri.

La nuova Session con ruote da 70 cm sarà fornita come telaio in carbonio (disponibile ad agosto) e come bici completa con team build (disponibile a settembre). I punti salienti dei componenti della Session 9.9 27.5 RSL comprendono una forcella FOX Factory 40 con molla ad aria; ruote DT-Swiss FR1950, pneumatici Bontrager G4; Freni, guarnitura, cambio e cambio Shimano Saint con cassetta Ultegra 11-25 10 velocità; e reggisella Bontrager, sella, attacco manubrio a montaggio diretto, manopole e monossido di carbonio.

Gli aggiornamenti sopra descritti non si applicano al telaio Session in alluminio e alla bici completa, che portano avanti sostanzialmente invariati.

Mentre il nuovissimo Session da 70 cm è degno di nota, è il nuovo telaio Session 29 che sicuramente troverà il massimo scodinzolamento delle lingue.

Trekking

Per molte buone ragioni, le bici da corsa in discesa si sono attaccate alle ruote più piccole. Primo tra questi motivi: le ruote più piccole sono più forti e più rigide. Le ruote più piccole sono anche più leggere, contrariamente alla credenza popolare, anche i problemi di peso della bicicletta nelle corse in discesa e le biciclette con ruote più piccole di solito si sentono più agili, manovrabili e amano accelerare più velocemente. Inoltre è più facile costruire un telaio più forte, più leggero e più rigido attorno a un set di ruote di diametro inferiore.

Se questi veri motivi possono essere affrontati e mitigati, allora il gioco è fatto per le ruote da 74 cm in DH. Perché non importa se le ruote sono 70 cm, 74 cm o 135 cm: la discesa è corsa, e l’unica cosa che conta è il cronometro. Se la Session con ruote da 74 cm porta i corridori al traguardo più velocemente, è più veloce che le ruote grandi trionfano.

Trekking

La Session 29 con escursione posteriore da 190 mm verrà fornita solo come telaio in carbonio, inoltre vende: un prezzo che include una forcella ammortizzata ad aria FOX Factory 40 da 203 mm di escursione per ottenere ruote da 74 cm. Sarà disponibile ad ottobre.

Sebbene ci siano chiaramente alcune differenze culturali che coinvolgono la Session per 27,5 insieme alla Session per ruote da 74 cm, la geometria è più vicina di quanto tu possa immaginare. Il passo e lo sbraccio dei telai da 74 cm sono circa 10 millimetri più lunghi, e anche gli angoli della serie sterzo 29er sono di circa un livello più rilassato, ma i numeri di pila e standover sono quasi identici. Entrambi sono offerti con telai di dimensioni piccole, medie, grandi ed extra grandi.
Trekking

Anche se le gare DH sono sexy, è una piccola nicchia. Un numero molto ridotto di biciclette da DH è offerto rispetto al numero di biciclette da cross country, da strada e da enduro offerte. Allora perché il motociclista di strada medio dovrebbe preoccuparsi delle nuove bici Session DH di Treks? Perché le gare di downhill e le biciclette sono spesso utilizzate per testare e creare nuove nozioni di geometria e sospensione. Idee che si fanno strada nelle bici più tradizionali.

Spesso proviamo nuove idee e tecnologie su tali bici con i nostri atleti esigenti, quindi quei pensieri alla fine si fanno strada per i ciclisti EX e Treatment, ha affermato Ott. Un caso fantastico dello sviluppo del trickle down riguarda il nostro prototipo da 74 cm DH del 2009. Quella bici è stata preziosa per noi come strumento di apprendimento. Ci ha aiutato a esplorare le sfide dei DH 29ers in questo momento, ma anche uno scopo dichiarato del progetto proto doveva prendere le lezioni apprese e applicarle ai 29er a lungo viaggio. Sai le moto come la Slash che sono di gran moda in questo momento.

Il modello 29er DH di Trek 2009 Trek

Quindi cosa potrebbe tradursi nella nuova Session DH in un futuro Fuel EX, Treatment o Slash? Ott ha offerto un suggerimento: la nuova Session viene fornita di serie con uno shock atmosferico FOX X2, il che è notevole. Abbiamo lavorato bene con FOX durante lo sviluppo dell’ammortizzatore e della nostra bicicletta e il risultato è un ammortizzatore ad aria abbastanza notevole che consentirà in seguito alle bici da trail di lunghi viaggi.