Un ciclista esperto trova finalmente la fiducia necessaria per aggiornarsi dalla sua prima mountain bike e scopre quanto l’attrezzatura appropriata può trasformare il modo in cui guidi

Messa a fuoco

Quando cerchi la tua mountain bike, è semplice rimanere paralizzati dall’opzione: freni da 29 pollici o 27,5? Carbonio o alluminio? Ho bisogno di un post contagocce? E, naturalmente, hardtail o full-suspension? Quando sono entrato in mountain bike quattro anni fa, una hardtail era l’unica opzione nella mia fascia di prezzo, e non mi è mai venuto in mente di considerare l’aggiornamento mentre progredivo in terreni più tecnici.

Tutto è cambiato qualche mese fa, quando ho aiutato a testare alcune bici da strada a sospensione completa per i nostri premi Editors Choice. Mentre affrontavo terreni tecnici dentro e intorno a Emmaus, in Pennsylvania, rocce, rocce, e ho parlato di rocce? -Ho iniziato ad apprezzare la capacità di accendere e spegnere la sospensione posteriore, e la cosa grandiosa di questo reggisella telescopico quando si percorrono alcune discese simili a montagne russe. Ho iniziato a considerare l’idea di prendere una nuova bici.

Poche settimane dopo, in occasione di un lancio stampa, sono andato in mountain bike nelle Alpi su due nuove versioni full-suspension di Focus. Mentre puntavo la mia bicicletta giù per la montagna, mi sono reso conto che potevo adottare uno dei due approcci: soccombere al terrore completo e completo, o cantare The Hills Are Alive a ripetizione. Ho optato per la variante degli eventi Sound of Music e ho trascorso gran parte della mia corsa sulla nuova cintura da bicicletta Focus Spine Carbon con escursione da 120 mm Come puoi risolvere un problema come Maria? mentre sfrecciavo attraverso giardini rocciosi e prati. (Come si cattura una nuvola e la si fissa? La si insegue su questa bicicletta.)

Le colline erano vive – o almeno così sembrava – e con il vento in testa e un sorriso gigante, dopo che le mie gambe si sono adattate alla sensazione di stare costantemente in piedi, ho capito che mi stavo divertendo più che mai in mountain bike aveva prima.

È stato allora che mi è venuto in mente: conosco tante ragazze che hanno abbandonato la mountain bike per paura del terreno tecnico, o perché non sono state in grado di scoprire una bici che funzioni bene per loro, o si stanno picchiando sulla mano-me- giù hardtail. Ma penso che sia perché non hanno ancora scoperto come l’aggiornamento o lo scambio di attrezzature può trasformare la loro corsa. Capisco di non poter parlare a nome di molte ragazze, ma ho notato che le cicliste che conosco sono molto meno propense degli uomini a incolpare l’attrezzatura per problemi di guida, e più velocemente a dire che la propria mancanza di abilità le trattiene di nuovo. Ma forse con l’attrezzatura giusta, le abilità sarebbero arrivate più facilmente alle abilità di base richieste per la guida. Erano anche – e so che non parlo per molte donne – leggermente meno inclini a spendere un bel po’ di soldi quando iniziamo a fare qualcosa,il che è probabilmente parte del motivo per cui finiamo per usare hand-down e hardtail, perché gli hardtail sono quasi sempre più economici di simili modelli full-suspension.

Il nostro scrittore trova che la sospensione posteriore la aiuta a sentirsi molto più sicura su una mountain bike. FocusQuindi, non c’è ripetizione che ha la sospensione completa. Alcuni potrebbero osservare i modelli full-suspension come biciclette per qualcuno che è già abile nel muoversi in discesa. Per me, erano sempre sembrate cariche come macchine toste pronte per l’avventura. Dovevi essere bravo a guidare. Tuttavia, è uno strumento che può rendere la guida più facile e divertente per un principiante.

La Spine, ad esempio, ha reso quasi facile la discesa su singletrack che mi avrebbe fatto fermare a freddo su una hardtail, anche se non mi spingerò fino a dire che le mie abilità in discesa gentilmente sono aumentate fino a una perfetta condizione di flusso. Essendo l’unica giornalista donna nel campo dei media Focus, c’era un vero fattore di intimidazione: la mia capacità di saltare i registri mentre urlavo contemporaneamente Braap! , per esempio, è gravemente carente. Tuttavia, l’ampio manubrio e le ruote da 70 cm hanno creato una sensazione di sterzata quasi istintiva, e l’articolo contagocce ha aiutato a farmi strada lungo i sentieri rocciosi, e sicuramente ha reso il viaggio meno faticoso per le mie parti femminili.

Il secondo giorno di guida in Italia ha attirato ancora più avventura in discesa con la Focus SAM Carbon, una bici da 160 mm di escursione e 70 cm di percorso. Abbiamo iniziato sulla cima di una montagna innevata, scendendo anche una discesa molto più rocciosa rispetto alla sera prima. Mi sono reso conto di nuovo della differenza che ha fatto l’avere lo strumento giusto per il terreno. Ripensare a quanti giri ho fatto con una bicicletta che non era la scelta migliore per i sentieri mi ha fatto capire quanto avrei potuto raggiungere in mountain bike se avessi scelto un modello più flessibile una volta iniziato il gioco.

Questo non vuol dire che non sono grato per il mio tempo nella mia vecchia hardtail. Potrebbe essere stata una curva di apprendimento più lunga, ma credo che anni dopo, le mie capacità siano più sviluppate di quanto sarebbero state se fossi stato in grado di bombardare qualsiasi cosa. Ma molte persone non sono inclini a dedicare molto tempo a padroneggiare i fondamenti prima di poter iniziare a godersi il viaggio.

Dopo aver testato così tante bici a sospensione totale, adoro la mia hardtail e non credo che me ne libererò mai (anche se mia sorella potrebbe prenderla in prestito a breve). È una bella bici, ma ha superato il suo apice e inizia a mostrare una forte usura. Ho iniziato a pensare all’acquisto di una nuova bici la scorsa estate, ma a dire il vero ero paralizzato dall’alternativa. Ho passato così tanto tempo a contemplare ciò che desideravo che alla fine non ho ottenuto nulla.

Quest’estate sapevo che dovevo premere il grilletto in anticipo, se era probabile che accadesse. E dopo settimane di dibattito, sono finito con una Trek FS 9.7 Superfly in carbonio con SRAM 1x. Dire che è un aggiornamento rispetto alla mia prima mountain bike è un eufemismo. La parte che temevo di più – la penalità di peso della sospensione completa – è stata rapidamente messa a tacere quando mi sono reso conto che la mia hardtail in alluminio pesava quasi all’altezza di questa nuova bicicletta, e mantenere le stesse esatte dimensioni della ruota 29er significava che il mio stile di guida non aveva bisogno di un po’ di aggiustamenti significativi.

Ho viaggiato molto quest’estate e ho percorso molti sentieri veramente rocciosi lungo la costa orientale e in Ontario, Canada. Sulla bici, dirò sicuramente che sto camminando molto meno e che la guida è molto più piacevole. Possedere un movimento centrale leggermente più alto e una sospensione posteriore fanno galleggiare la bici su rocce e tronchi, e mentre mi sono sempre divertito in mountain bike di qualsiasi numero, trovarmi bloccato e non così terrorizzato ha reso i percorsi quotidiani più piacevoli e non così estenuanti. Se fossi un corridore professionista, sono sicuro che avrei bisogno di passare da una bici hardtail a una biammortizzata, a seconda della corsa e del percorso, ma essendo un ciclista che corre molto e gareggia solo a volte, la biammortizzata si adatta al mio ha bisogno perfettamente.

Inoltre, per riportare questo a The Sound of Music per avere un secondo, mentre pedalavo attraverso l’ultimo tratto di prato verso la base della montagna in Italia, sono arrivato alla conclusione che Maria avrebbe quasi sicuramente cavalcato un intero- bicicletta a sospensione.