Devinci Spartano. Primo Giro
Boris Beyer/Devinci

Quando ho testato lo Spartan XP alla fine del 2014, sono stato davvero soddisfatto delle sospensioni e della maneggevolezza dell’edizione in alluminio dal prezzo conveniente della bici da enduro Devincis. Avanti veloce alla primavera della stagione: Devinci mi ha dato una sbirciatina (e un giro) sul suo Spartan in carbonio di seconda generazione, e sono rimasto praticamente senza fiato.

Quello che mi ha colpito è stata la sensazione di agilità e reattività della bici, anche se la nuova Spartan è più lunga e più snella. In un mondo pieno di bici da enduro che iniziano a sembrare mini bici da downhill, la nuova Spartan è stata una rivelazione. È una bici che ha funzionato ovunque sul sentiero in una varietà di situazioni, non semplicemente puntando direttamente in discesa, e lì è stato notevole.

Il telaio Spartan di seconda generazione è più leggero di 310 g rispetto al suo predecessore, con 150 g che escono dal triangolo anteriore e 160 g dal nuovissimo forcellone in carbonio di larghezza Boost. Devinci utilizza ancora le sospensioni Split-Pivot per ricevere 165 mm di escursione della ruota posteriore, ma ora utilizza un ammortizzatore in stile trunion metrico Rockshox e può anche essere compatibile con gli shock coil.

Ron Koch

Ora è anche abbinato a una forcella da 170 mm di escursione invece dei 160 mm dell’ultimo modello. Un tubo sella più basso oggi consente l’uso di un’asta telescopica da viaggio fino a circa 170 mm su telai di dimensioni da medie a x-large. Sotto il tubo obliquo c’è una nuova piastra rinforzata in Kevlar che nasconde un portabatteria Shimano Di2 (o i tuoi ricambi e piccoli attrezzi). Tutte le dimensioni del telaio consentono un portaborraccia all’interno del triangolo.

Guarda come impostare l’abbassamento dell’ammortizzatore per ottenere una guida fluida:

La geometria è ancora regolabile tramite un chip offset sul supporto del fodero orizzontale superiore. Gli aggiornamenti contengono un tubo sterzo di 65 gradi più lento (stile basso) rispetto all’angolo di 65,8 gradi dell’anno, mentre l’angolo del tubo verticale aumenta da 72,4 gradi a 74,5 livelli. Attain diventa considerevolmente più lungo, estendendosi da 432 mm (stile basso, taglia grande) a 465 mm. La lunghezza del fodero basso si riduce da 3 mm a 430 mm, ma l’altezza del movimento centrale rimane la stessa a 337 mm.

DevinciDevinci non mi ha informato su quale bici stavo vedendo o guidavo prima del nostro incontro, ma ha detto che era una versione unica che funzionava meglio su terreni più ripidi. Armato di queste informazioni, ho scelto il percorso Just Outstanding a Keysville, un lungo, punto-a- giro di punta con molte discese e un paio di buone salite. Ho finito per guidare il modello equipaggiato con X01 Eagle che costa solo

Avendo guidato la recente Spartan, ho pensato che questa sarebbe scesa molto bene, e sicuramente non ha deluso. La bici ha divorato le parti superiori più veloci e aperte di Just Outstanding con una stabilità eccezionale e sospensioni lisce come il burro. È stato anche qui che ho notato come la bicicletta ha cambiato direzione e ha tirato fuori i modesti doppi salti del terreno tutto naturale. ( Celebra un grande giro usando il nostro bicchiere da pinta di birra da doccia, disponibile presso il negozio Bicycling .)

Sven Martin/ Devinci

I prossimi percorsi di coppia che collegano Only Superb con la discesa di Dutch Flat a Keysville hanno rivelato quanto bene questa bici si arrampica. Sembra più una bici da trail che una bici da enduro, utilizzando una sensazione aziendale abbastanza attiva da rispondere a dossi di tutte le dimensioni, quindi anche la trazione è eccellente. Il centro anteriore più lungo e l’angolo di seduta più ripido rendono effettivamente anche una posizione del corpo efficiente sulle salite, rendendola una delle bici da enduro con la migliore arrampicata che abbia mai guidato.

È stato l’ultimo guerriero olandese Flat a Keysville che ha davvero mostrato il coraggio dell’enduro spartano. In alcuni punti è ripida, piena di solchi e rocciosa (la strada in genere vede più l’uso della moto che delle mountain bike), ma è sicuramente una delle mie discese preferite poiché ti tiene costantemente sulle spine. Insieme alla strada più ripida e accidentata, meglio sembrava funzionare lo spartano. Il lungo centro anteriore e l’angolo del sedile allentato, insieme alle sospensioni morbide ma controllate, hanno reso anche le parti più dure del percorso un affare point-and-shoot. Ho pulito facilmente un paio di giardini rocciosi ripidi e solcati che di solito mi danno problemi.

Ron Koch

Le versioni spartane inizieranno ad arrivare nei negozi entro la fine di agosto. Sarà offerto in quattro versioni complete di struttura in carbonio che variano nel prezzo da (come il modello equipaggiato con Shimano XT Di2) a (per ottenere una build SRAM NX). Saranno inoltre disponibili due varianti in alluminio, a partire dal solo utilizzo di un kit SRAM NX.