thetoolscout Come Riparare Un CA Che Non Emette Aria Fredda Come Un Professionista Esperto

Come Riparare Un CA Che Non Emette Aria Fredda, Come Un Professionista Esperto!

Come Riparare Un CA Che Non Emette Aria Fredda Come Un Professionista Esperto

È una giornata calda e appiccicosa di oltre 90 gradi con tutto il sole di mezzogiorno che filtra attraverso le finestre e l’unità AC non emette altro che aria calda. Hai armeggiato con tutto il termostato e corretto la temperatura oltre i livelli sotto zero, ma inutilmente, il tuo condizionatore non si raffredda.

Se il controller della temperatura (termostato / telecomando) è impostato correttamente con un simbolo di stato che indica che il ventilatore interno è in funzione e un comando di raffreddamento è corrente, è possibile ignorare i fondamentali come le batterie del controller e gli interruttori automatici.

In genere, se tutto sembra normale ma il tuo condizionatore non emette ancora aria fredda, l’unità esterna sarà probabilmente il punto in cui desideri iniziare la ricerca dei guasti.

Nove volte su dieci, l’unità esterna si troverà in quella che viene chiamata modalità di “blocco”, ovvero un meccanismo di sicurezza che previene ogni possibile danno significativo a qualsiasi parte meccanica.

Ogni unità CA utilizza una serie di interruttori di sicurezza e sovraccarichi che hanno lo scopo di proteggere sia il compressore che i motori dei ventilatori da un’usura non necessaria.

Tuttavia, in che modo tutto quel mumbo jumbo tecnico ti assiste attualmente in un momento di bisogno e caldo soffocante quando il tuo condizionatore non emette aria fredda? Bene, analizziamo i passaggi di risoluzione dei problemi di base da eseguire prima di chiamare i professionisti, poiché in alcuni momenti, questa potrebbe probabilmente essere una soluzione rapida di 15 minuti.

Perché Il Mio Condizionatore D’aria Funziona Ma Non Raffredda La Casa?

Perch Il Mio Condizionatore Daria Funziona Ma Non Raffredda La Casa

Semplicemente perché la ventola interna è in funzione, non significa che il sistema CA funzioni correttamente.

Nei miei precedenti 20 anni di esperienza nel settore HVAC , ho acquisito un’enorme quantità di comprensione relativa all’HVAC. Tuttavia, l’unica cosa che ho imparato nei miei anni è che il world wide web è tuo amico quando si tratta di trovare errori i nomi più noti dei produttori di condizionatori d’aria.

La stragrande maggioranza delle unità CA utilizzate per scopi residenziali utilizza codici di errore specifici per indicare l’errore che si è verificato con il sistema. Diversi produttori utilizzano codici di errore altamente vantaggiosi per aiutare non solo a diagnosticare l’errore, ma anche fornendo un rimedio per aiutare a correggere l’errore attuale.

Per accertare quale codice di errore è presente insieme all’unità CA, è sufficiente controllare la schermata del display di controllo della temperatura. Quando viene registrato un guasto, è necessario osservare un codice di guasto, come quello mostrato di seguito.

Se si individua un codice di errore sul pannello dello schermo di controllo della temperatura, cercare su Google il proprio produttore CA con la frase di ricerca “codici di errore” insieme al numero di modello dell’unità CA. Questo può sembrare un problema per il tuo moneymaker, ma rimuoverà qualsiasi risoluzione dei problemi ridondante e accelererà l’intero approccio.

Pertanto, se hai fatto tutto e purtroppo non sei più saggio, puoi iniziare eseguendo le successive procedure di ricerca guasti.

Cosa Devo Fare Nel Mio Condizionatore D’aria Non Emette Aria Fredda?

Quello che stiamo per pagare sono alcune delle tecniche esatte che un tecnico HVAC qualificato potrebbe utilizzare per risolvere con successo eventuali potenziali guasti durante una visita in loco.

Credimi, l’ho fatto prima.

Termostato impostato in modo errato

Un guasto molto comune che causerà l’escursione del compressore per sovraccarico interno (surriscaldamento) è dovuto alla regolazione della posizione sul termostato in modo anormalmente basso.

In una giornata incredibilmente calda, vorresti che il tuo condizionatore generasse aria super fredda su richiesta. Anche se, se dovessi regolare il punto di regolazione sul termostato sotto i 68 gradi in una giornata di oltre 90 gradi, il compressore viene sottoposto a uno sforzo eccessivo che lo fa sostanzialmente surriscaldare.

Questo è il motivo per cui per il raffreddamento confortevole in un’applicazione residenziale, non dovresti mai impostare il termostato sotto i 72,5 gradi in condizioni di temperatura ambiente intensa.

Se scopri che il termostato è stato regolato in modo errato troppo basso e il tuo sistema CA non fornisce aria fresca, puoi provare a spegnere e riaccendere il tuo sistema CA per riportarlo in vita.

È meglio interrompere l’alimentazione elettrica tramite l’interruttore automatico o la presa di alimentazione sull’unità esterna per ripristinare eventuali interruttori di sicurezza come un sovraccarico del compressore.

Nota, lascerei che il sistema si raffreddi per circa un’ora prima di riaccenderlo, se questo è il caso. Questo perché alcuni interruttori di sovraccarico del compressore chiudono il circuito una volta che il corpo del compressore si è raffreddato.

Sebbene, se il tuo sistema è di una generazione precedente, dovrai ripristinare manualmente l’interruttore dell’interruttore che si troverà sul contattore, dannatamente identico a quello raffigurato sotto.

Serpentina Dell’evaporatore Ostruita O Filtri Dell’aria A Resa Sporchi

Serpentina dell'evaporatore ostruita o filtri dell'aria a resa sporchi

Se non hai mai fatto riparare il tuo sistema AC o non hai condotto da solo un supporto fai-da-te, probabilmente scoprirai che il filtro dell’aria di ritorno per il tuo condizionatore d’aria sarà dannatamente sporco.

I filtri sporchi limiteranno notevolmente la quantità di flusso d’aria che può passare attraverso la serpentina dell’evaporatore. Ciò può comportare che il sistema faccia scattare l’interruttore di bassa pressione (LP) eo causare il congelamento della serpentina dell’evaporatore se il sistema non dispone di un interruttore LP.

Questa è una soluzione facile poiché puoi semplicemente rimuovere i filtri nella griglia dell’aria di ritorno, lavarli con il tubo da giardino, rimetterli in posizione e quindi ripristinare la macchina spegnendola nell’isolatore elettrico (presa di corrente) per 10 minuti e di nuovo.

Un buon 95 percento delle unità AC residenziali è dotato di un cambio LP con ripristino automatico, quindi spegnendo / riaccendendo l’alimentazione per un breve periodo di tempo, sarai in grado di resettare il guasto.

Tieni presente che alcune unità CA vengono installate utilizzando filtri dell’aria usa e getta e dovranno essere sostituiti, non puliti se sono sporchi.

Un filtro dell’aria sporco non creerà solo problemi problematici per quanto riguarda il funzionamento del tuo condizionatore d’aria, ma i tuoi condizionatori d’aria genereranno aria sporca in termini di qualità dell’aria che tu e la tua famiglia respirate.

Quindi, per ottenere un’attività di manutenzione ordinaria che deve essere eseguita ogni 6-12 mesi e che richiederà meno di un’ora per essere completata, è estremamente vantaggioso.

Flusso D’aria Limitato Sulla Serpentina Del Condensatore

Le batterie del condensatore hanno la tendenza a raccogliere una notevole quantità di sporco e polvere perché il flusso d’aria viene attirato sulla batteria dall’atmosfera circostante.

Una bobina del condensatore funziona semplicemente come una febbre moderata. Fa sì che il refrigerante cambi stato da vapore ad alta pressione a liquido prima di entrare nella serpentina dell’evaporatore tramite un dispositivo di controllo del refrigerante, come una valvola TX.

Quindi, se non si è certi che la serpentina del condensatore rimanga abbastanza sterile per completare questa procedura cruciale, la pressione di scarico dal compressore continuerà ad aumentare fino a quando non scatta tramite un interruttore di alta pressione (HP).

Se scopri che la bobina del condensatore è sporca e il sistema esterno non funziona affatto, questo potrebbe essere il motivo del guasto. Per risolvere questo problema, è sufficiente spegnere l’interruttore di circuito o la presa di alimentazione accanto all’unità esterna e lavare la bobina utilizzando un normale tubo da giardino.

Non è necessario utilizzare un’idropulitrice in quanto una pressione eccessiva danneggerà le alette di alluminio di questa batteria.

Normalmente uso qualcosa come Nu-Brite Coil Cleaner che durerà anni poiché è necessaria solo una piccola quantità per ogni pulizia della bobina. Una pulizia della bobina del condensatore è in realtà un’attività annuale (nella migliore delle ipotesi), quindi avrai a disposizione un sacco di detergente per la bobina per le future pulizie di primavera.

Tuttavia, ecco il processo specifico passo-passo per pulire correttamente la bobina del condensatore sporca:

  • Per prima cosa, prendi un paio di guanti di gomma per la casa e indossa degli occhiali da sole per proteggere gli occhi.
  • Utilizzando il tubo da giardino, posizionare l’ugello su un’adeguata funzione di spruzzatura e risciacquare completamente la bobina.
  • Quindi, mescolare la soluzione Nu-Brite Coil Cleaner con un rapporto di 1-5 parti di acqua in un normale flacone spray.
  • Spruzzare la miscela sulla batteria del condensatore e lasciare che funzioni la sua magia per circa 15 minuti circa.
  • Infine, risciacquare abbondantemente la batteria del condensatore per rimuovere i residui di detergente della batteria.

Quando la bobina del condensatore è pulita e asciutta, è possibile ripristinare l’alimentazione al sistema CA. Come accennato in precedenza, in gran parte tutte le unità CA residenziali utilizzano interruttori HP e LP utilizzando una funzione di ripristino automatico, quindi non appena si accende la macchina, il guasto si ripristina.

Se questo non è vero e sei uno dei pochi sfortunati senza interruttore HP di ripristino automatico, dovrai immergerti un po ‘più a fondo.

Per fare ciò, con l’elettricità spenta, dovrai prima rimuovere il coperchio principale sulla condensa e cercare un interruttore uguale a quello mostrato sotto.

Non appena hai individuato l’interruttore manuale HP, premi l’interruttore finché non senti un “clic” e sei pronto per partire. Ricorda solo di rimettere il cappuccio protettivo sull’unità CA prima di ripristinare l’elettricità.

Cosa Non Si Raffredda AC Dopo Averlo Ripristinato?

Se hai provato alcune delle funzioni di riparazione di base suggerite ma hai avuto un successo temporaneo o nessuna, il tuo sistema CA potrebbe avere un malfunzionamento significativo.

Ecco alcuni dei guasti più tecnici e laboriosi che potrebbero impedire al tuo condizionatore d’aria di fornire quell’aria fredda necessaria in una casa calda e soffocante.

Motore Del Ventilatore Del Condensatore Bruciato O Grippato

I motori dei ventilatori del condensatore sono generalmente abbastanza robusti, anche se, dopo alcuni anni di funzionamento relativamente serio, i cuscinetti del motore possono iniziare a usurarsi, il che alla fine si tradurrà in un motore del ventilatore grippato.

In questo caso, il modo più semplice per diagnosticare un motore della ventola del condensatore catturato sarebbe isolare l’alimentazione e quindi far girare la pala del motore della ventola a mano libera. Se senti un rumore raschiante mentre la lama gira con riluttanza o la lama non gira affatto, il motore dovrà essere sostituito.

Un motore del ventilatore grippato o anche un motore del ventilatore può causare lo scatto di un fusibile, un interruttore automatico o persino un sovraccarico. Questo meccanismo di sicurezza impedisce il funzionamento del motore poiché il suo amperaggio sarà probabilmente ben al di sopra dell’intervallo massimo impostato.

I difetti elettrici che utilizzano i motori dei ventilatori del condensatore sono abbastanza comuni e se si tratta di un avvolgimento corto, guasto o il motore è solo con i piedi per terra, tali difetti elettrici saranno impossibili da verificare senza almeno un multimetro o persino un megaohmmetro.

Indipendentemente dal guasto effettivo, se non si ha accesso a entrambi gli strumenti di test elettrici , è comunque possibile determinare se il motore è cotto o meno eseguendo il test successivo:

  • Isolare la fonte di elettricità all’unità esterna e rimuovere il pannello principale contenente tutte le apparecchiature elettriche.
  • Individuare il motore del ventilatore del condensatore (CFM) o il cavo e quindi identificare che la “tensione di linea” è fuori dal contattore o relè.
  • Eliminare i fili della tensione di linea nel contattore o nel relè e ripristinare temporaneamente l’alimentazione al sistema.
  • Nel caso in cui l’appaltatore tira dentro o il relè fa senza far saltare un fusibile o far scattare un interruttore di circuito, allora il motore è il tuo problema.

Vorrei davvero provare questo esercizio di ricerca guasti solo se hai esperienza limitata nel lavoro sui circuiti elettronici e possiedi una conoscenza fondamentale delle apparecchiature di commutazione elettrica. Tale test consentirà semplicemente di determinare se il guasto è il relè / contattore o il motore stesso.

Compressore difettoso

Qui è dove le cose si complicano. Valutare correttamente un compressore per accertare se funziona correttamente o addirittura del tutto, richiederà una serie di manometri del collettore insieme a un multimetro.

Dovrai essere sicuro del sospetto guasto fino a quando non condannerai un compressore a causa del costo sostanziale ad esso associato. Non solo, a seconda dell’età del tuo sistema AC, la sostituzione del compressore potrebbe non essere l’alternativa più conveniente.

Ciò è dovuto alla notevole spesa del compressore e alla manodopera necessaria per la sua sostituzione. L’ambito delle funzioni per sostituire un compressore difettoso può apparire in questo modo:

  • Recuperare ciascuno dei refrigeranti presenti nel sistema utilizzando una macchina di recupero.
  • Dissaldare le porte di scarico e aspirazione del compressore utilizzando una torcia ossiacetilenica.
  • Eliminare l’interruttore nell’unità motocondensante e inserire il compressore.
  • Saldare dal compressore nuovo di zecca e inserire un nuovo essiccatore di linea del liquido sostitutivo.
  • Testare completamente il sistema con azoto insieme a una tassa di tracciamento per mezzo di un rilevatore di perdite.
  • Vuoto che la macchina per un periodo di 24 ore per rimuovere eventuali contaminanti o umidità.
  • Caricare il sistema con il refrigerante utilizzando le bilance per refrigerante fino alla quantità essenziale corretta.
  • Installare l’attuale riscaldatore della pompa o del carter e verificare che funzioni correttamente.
  • Sostituire il contattore o il cavo del compressore e mettere in servizio completamente il sistema.

Come puoi vedere, c’è un po ‘di preoccupazione nella sostituzione di un compressore difettoso. Allo stesso tempo che potresti eseguire questi lavori tu stesso per risparmiare qualche soldo, vorrai essere assolutamente certo che il compressore sia il problema prima di andare a recuperare il refrigerante o sparare alla torcia ossiacetilenica.

Inoltre, ciò che ho trattato sopra non discute nemmeno di ciò che è necessario se il compressore è bruciato. È qui che le cose diventano piuttosto disordinate e ancora più costose poiché le ore di manodopera aumenteranno e dovrai anche mettere un essiccatore esaurito per un periodo di tempo limitato prima di rimuoverlo successivamente.

Se sospetti che il compressore sia difettoso, ti consiglio di chiamare i professionisti per valutare completamente il problema e chiedere un preventivo per riparare o sostituire completamente la macchina.

AC Non Soffia Aria Fredda E Perde Acqua

Sebbene questo particolare problema possa essere associato a un tubo di scarico della condensa ostruito o a una pompa della condensa difettosa, in generale, la probabile causa sarà la scarsità di refrigerante.

Se il tuo sistema AC non emette aria fredda, tuttavia l’acqua sembra gocciolare dall’unità interna, allora troverai sicuramente la serpentina dell’evaporatore interno come un grande blocco di ghiaccio inutile.

Ciò può verificarsi se c’è una perdita nella macchina, che creerà una diminuzione dello stress, poiché la pressione e la temperatura sono direttamente collegate.

Guasto Di Bassa Pressione – Perdita Di Refrigerante

Va bene, se dovessi riscontrare questo difetto specifico, onestamente non sarai in grado di fare molto senza un particolare set di strumenti HVAC di livello professionale e un livello adeguato di conoscenza della refrigerazione.

C’è un malinteso enorme riguardo alle perdite di refrigerante nei sistemi AC, e questo è il pensiero ribelle che i sistemi AC dovranno essere “rabboccati” con il refrigerante.

Non è così e non dovresti mai aver bisogno di aggiungere semplicemente più refrigerante al tuo sistema se c’è una diminuzione dei pensieri o della contropressione.

L’unità CA è un sistema sigillato che pompa efficacemente il refrigerante attorno a una tubazione per mezzo di una serie di parti per mezzo di un compressore.

Durante questo processo, il refrigerante cambia diciamo lasciando il compressore come un vapore ad alta pressione, in una forma liquida all’interno del condensatore, per successivamente un vapore a bassa pressione all’interno dell’evaporatore, dove rientra nell’interruttore per un vapore e una lattina essere nuovamente compattato ripetendo la stessa procedura.

Anche se ho lasciato questo passato, questo è uno dei difetti più comuni che incontri quando il tuo condizionatore non si raffredda. Sebbene sia un lavoro che potresti possibilmente fai-da-te, dovrai
procurarti alcuni strumenti prima di poter diagnosticare e riparare una perdita che perde.

Ecco un elenco completo di ogni attrezzo e strumento di cui avrai bisogno per testare le perdite e riparare qualsiasi unità CA:

  • Pump Down per recuperare il refrigerante esistente nel sistema.
  • Bilance per refrigerante per valutare la quantità prelevata dal sistema.
  • Manometri del collettore per controllare, recuperare e caricare il sistema con refrigerante.
  • Regolatore di azoto con una bombola di azoto di piccole dimensioni per il sistema di controllo.
  • Un sensore di perdite digitale per individuare la posizione precisa del flusso.
  • Kit torcia ossiacetilenica utilizzato per saldare tubazioni o componenti in rame.
  • Un po ‘di colla per brasatura, nastro abrasivo smerigliato saldante argentato 15% punta marrone.
  • Una robusta pompa per vuoto HVAC per rimuovere umidità e / o contaminazioni.
  • Infine, una nuova bombola di refrigerante con cui caricare il sistema una volta riparata la perdita.

Ora che hai compreso quali materiali e strumenti sono obbligatori per riparare una perdita su un’unità CA, ecco i passaggi esatti da eseguire per riparare un flusso che perde nel tuo condizionatore d’aria.

  • Isolare la fonte di elettricità del condizionatore d’aria tramite l’interruttore automatico o rimuovere i fusibili dalla capsula della base del fusibile e spegnere l’interruttore della presa di corrente.
  • Rimuovere il pannello / copertura di protezione principale per ottenere le valvole Schrader in modo da poter collegare i manometri del collettore alle interfacce alto e basso.
  • Rimuovere i cappucci delle valvole Schrader e collegare il tubo blu nel lato inferiore (aspirazione) e il tubo rosso alla porta sul lato alto (scarico).
  • Quindi, collegare il tubo giallo al retro di questo recuperatore e utilizzando un altro tubo collegarlo al cilindro Pump Down.
  • aprire le prese d’aria del manometro del collettore e iniziare a riguadagnare l’unità refrigerante del sistema allo stesso modo i manometri leggono intorno a 10 PSI o 68 KPA (pressione fissa).
  • Una volta che la pressione stazionaria si è equalizzata, controllare il sistema con azoto prima che i misuratori leggano circa 200 PSI o 1350 KPA.
  • Ora è il momento di dividere il sensore di flusso e controllare rigorosamente ogni parte del sistema fino a individuare il flusso (concentrarsi sulle posizioni che mostrano residui di olio).
  • Dopo aver individuato la perdita, rimuovere il tubo giallo dal regolatore dell’azoto e quindi scaricare la pressione del sistema nell’atmosfera.
  • Ora prepara l’area in cui si trova la fuga pulendo le tubazioni con nastro abrasivo abrasivo, quindi applica un po ‘di pasta per brasatura.
  • Insieme alla torcia ossiacetilenica, saldare la regione impiegando un calore adeguato e tamponando la saldatura all’argento nella regione circostante sigillare il flusso.
  • Ora vorrai ricaricare il sistema con azoto fino a 200 PSI (1350 KPA) e verificare che la tua saldatura rimanga sotto tensione.
  • Dopodiché, puoi soffiare via l’azoto nel sistema e unire la tua pompa a vuoto inserendo il tubo giallo all’ingresso della porta della pompa a vuoto.
  • Aspirare il sistema per ottenere 24 ore complete o immediatamente e, trascorso tale periodo di tempo, assicurarsi che il sistema mantenga la pressione negativa sotto un aspirapolvere.
  • Quindi, chiudi le prese d’aria del collettore e rompi anche il vuoto collegando il tubo giallo alla tua fossa settica e avvia la porta sul lato basso fino a quando il giudice non legge.
  • Ora è possibile controllare la macchina utilizzando una coppia di bilance per refrigerante aggiungendo la quantità necessaria di refrigerante necessaria che si troverà sulla targhetta dell’unità esterna.
  • Infine, ora è possibile rimuovere gli sfiati del manometro del collettore, rimontare i tappi delle valvole Schrader e riportare la macchina al normale funzionamento ripristinando l’alimentazione.

Evidentemente, questa è una procedura lunga e laboriosa che va oltre la portata di un principiante. Questo è il tipo di attività che potrebbe letteralmente creare o distruggere la tua unità di condizionamento d’aria. Quindi, prima di provare a padroneggiare questo tipo di complicato progetto di riparazione come un normale specialista HVAC, fai quante più ricerche umanamente possibili.

In Conclusione

Ci sono molti difetti problematici che potrebbero aver messo da parte il tuo condizionatore d’aria. Alcuni di questi problemi possono essere risolti rapidamente, mentre altri richiedono i servizi di un tecnico HVAC esperto .

Questi elaborati metodi di condizionamento odierni consentono a tutti noi di godere di un immenso livello di comfort mentre raffreddano efficacemente la tua casa o addirittura la riscaldano producendo aria calda nei mesi più freddi.

Si spera che questo manuale completo di riparazione HVAC fai-da-te ti abbia aiutato a digitare le tue difficoltà AC o ti abbia fornito un accordo vantaggioso su come funzionano i sistemi AC e cosa è necessario per mantenere un unico lungo termine.

Se dedichi un po ‘di tempo per eseguire la manutenzione regolare durante l’anno nel tuo sistema AC, allora eviterai sicuramente alcuni guasti frequenti AC. Francamente, non avrai bisogno di dedicare molto tempo e inoltre non devi ricostruire la ruota.

Esegui semplicemente le nozioni di base come abbiamo spiegato e prolungherai notevolmente la durata della tua unità CA. Inoltre, risparmierai anche qualche dollaro nel processo non dovendo pagare costi di servizio non necessari. Buona fortuna.

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