chainsawjournal Aiuto Informazioni Sulla Direzione Della Catena Della Motosega

Perché la direzione della catena della mia motosega funziona? Qual è la giusta direzione della motosega?

Questa è una conoscenza comune alle persone che possiedono e gestiscono motoseghe, ma i principianti spesso si confondono con la direzione delle corde. I denti da taglio su una serie di seghe hanno lo scopo di rimuovere il materiale in una sola direzione. Quindi, sollevando la catena al contrario, genererai solo un sacco di fumo senza eseguire alcun taglio effettivo.

  • Crack / burnout che la frizione, perché la catena incontrerà una maggiore resistenza a causa del bordo smussato delle frese che colpisce il legno piuttosto che il bordo tagliente
  • Mettere a dura prova la barra di guida, perché la catena è stata forzata nel legno dal peso del corpo dell’utilizzatore piuttosto che scavare da sola
  • Olio bar esausto
  • Danneggia i collegamenti della serie
  • Sembra uno sciocco di fronte alla tua famiglia e ai tuoi amici (e nel rivenditore di motoseghe, quando gli dici che il tuo nuovo orologio non sta tagliando il legno e scopre anche che hai montato la serie al contrario)

Abbiamo creato questa guida per chiarire gran parte della confusione generale che circonda la motosega e la loro direzione di montaggio.

VIDEO | Direzione corretta della catena della motosega

Quando sostituire la motosega? | Suggerimenti e consigli

Per essere in grado di garantire che la tua motosega funzioni nel modo più efficiente possibile, devi mantenerla pulita e ben tenuta. A volte potrebbe essere necessario sostituire parti specifiche. E non c’è assolutamente nessuna parte in una motosega che sia soggetta a più abusi rispetto alla serie. Essere trascinati su legno, terra e neve a velocità superiori a 27,4 m / s per ore su base giornaliera ha un costo.

Tagliare il legno con una catena della motosega smussata è una procedura totalmente dolorosa, poiché mette livelli anormali di stress sia sul tuo corpo che sulla motosega. Hai maggiori probabilità di portare a termine qualcosa se provi a martellare un chiodo usando uno straccio bagnato. Il motivo per cui abbiamo prodotto questa guida è che puoi sostituire la catena della motosega quando si rompe o diventa estremamente opaca. Ma devi avere la capacità di rilevare i sintomi di una catena interrotta.

L’indicazione più chiara di una serie usurata è quando senti che la motosega non sta tagliando come una volta. I denti rimangono intrappolati nel legno, i tronchi che hanno impiegato 30 secondi per tagliare ora hanno bisogno del doppio del tempo e fai fatica a indurre la motosega perché non si sta tirando da sola. Una corda affilata scaverà nel legno e devi semplicemente mantenerlo stabile con una presa salda. Una catena opaca genererà solo fumo, senza eseguire alcun lavoro utile. Dovrai costringere la motosega al legno e questo potrebbe piegare la barra o causare lo stallo del motore.

Un’altra indicazione di una catena opaca o usurata è la segatura fine. Normalmente, una corda affilata per motosega sputerà trucioli dal legno mentre passa attraverso il taglio, perché gli schiocchi non stanno tagliando il legno come un coltello attraverso il burro, invece stanno scheggiando la sostanza proprio come una pialla. Una catena opaca non scheggia il legno, lo graffia solo (come la carta vetrata). Quindi, invece di fili grossolani o trucioli di legno, si riceve segatura fine e una grande quantità di fumo e scintille poiché la catena brucia il legno invece di tagliarlo.

Se la corda spera di scappare in un modo perché hai eseguito il taglio, è un’indicazione di un’affilatura impropria o di una barra di guida rotta. Forse i denti del tagliente sono più affilati su un lato, oppure i binari della barra manuale sono di altezza irregolare che porta la catena a sedersi in una posizione inclinata. L’impostazione errata del profondimetro comprometterà anche le prestazioni di una corda. Ogni volta che si affilano le frese, è necessario abbassare anche lo spessimetro.

Se tagli un sacco di legno sporco, è probabile che prima o poi colpirai un chiodo o una roccia. Ciò potrebbe rompere un paio di denti taglienti dalla catena della motosega, provocandone la torsione al centro dei tagli e l’usura non uniforme perché le forze centrifughe non sono bilanciate su tutta la corda. A volte, potresti dover tagliare legname di recupero che di solito è incorporato con chiodi, sporcizia, ecc. E ogni volta che la tua motosega incontra un ostacolo difficile, potrebbe non rompere immediatamente un dente di taglio. Invece, ciò che accadrà è che le maglie della catena si piegano dalle posizioni normali. La tua motosega continuerà a tagliare, ma è rischioso lavorare per lunghi periodi di tempo perché i collegamenti ipertestuali piegati possono scattare in qualsiasi momento. La serie rimbalzerà persino sulla barra manuale, invece di scivolare su di essa senza intoppi.

Ogni volta, prima di iniziare a lavorare con la motosega, assicurati di ispezionare completamente la barra e la corda. Ricerca di denti persi, assenza di tensione, crepe o piegature nella barra manuale, ecc. Una motosega non può essere affilata a tempo indeterminato, alla fine dovrà essere sostituita poiché ogni volta che rimuovi un po ‘di sostanza dai pop durante l’affilatura, diventano più piccoli . Troverai segni di testimonianza su ogni fresa che fungono da punto di riferimento, facendoti sapere che la serie non può più essere affilata e deve essere sostituita.

Sostituzione della catena nella motosega | Processi

Ora che sai quando sostituire la motosega, parliamo del processo per farlo effettivamente. Per prima cosa, assicurati di avere accesso a una motosega, uno strumento che devi avere in tasca o in una cassetta degli attrezzi ogni volta che esci con la motosega per tagliare il legno. Le dimensioni del dado della barra possono variare a seconda del modello e del produttore, tuttavia una chiave da 19 mm x 13 mm dovrebbe essere adatta per molte motoseghe.

Smontarlo:

Quando sei pronto per sostituire la corda, posiziona la sega su una superficie piana e stabile come una scrivania o un banco da lavoro. Sul campo, puoi usare un ceppo di albero o un tronco di legno, ma fai attenzione perché anche una catena di sega fissa può ridurre la pelle se non fai attenzione. Assicurati di indossare i guanti se stai sostituendo la motosega all’aperto su una superficie irregolare.

Ora, prendi lo scrench e utilizzando la presa corretta allenta i dadi della barra (non eliminarli ancora). Un sacco di scrench arriva con due diverse dimensioni di prese esagonali: tu per i dadi da pub e un altro per le candele. La maggior parte delle motoseghe ha due dadi pub che tengono in posizione il coperchio della frizione. Assicurarsi di disinnestare il freno della catena anti contraccolpo prima di rimuovere il coperchio della frizione. Dopo che i dadi della barra sono abbastanza allentati da poter essere rimossi a mano e il freno della catena è disinnestato, individuare la vite di tensionamento della catena. Sarà in una delle tre posizioni:

  • Sulla faccia del coperchio della frizione, direttamente tra i due dadi del pub
  • Di fronte al coperchio frizione, sul bordo esterno della barra manuale
  • Riguardo al carter, sotto la marmitta e al bordo interno della barra di guida

La maggior parte delle motoseghe moderne ha viti di tensionamento montate lateralmente (prima configurazione). Ciò consente l’accesso più facile e rende il tensionamento della catena molto più rapido. Una volta individuata la vite di tensionamento, prendi l’estremità del cacciavite di questo scrench e allenta la tensione della catena. Questo tornerà utile in seguito, una volta che avrai eliminato il coperchio della frizione e vorresti separare la barra dalla testata.

Finora, abbiamo allentato i dadi del pub, disattivato il freno anti contraccolpo e allentato la pressione della catena. Ora, rimuovere il coperchio della frizione e metterlo da parte. Hai accesso a questa barra di guida e all’incontro della catena, e anche il tamburo della frizione deve essere osservabile. Alcune motoseghe usano frizioni interne mentre altre usano frizioni fuoribordo. Le frizioni interne facilitano notevolmente la sostituzione dei pignoni di trasmissione. Tuttavia, rimaniamo sull’argomento per il momento, questa è una discussione per un’altra volta.Per estrarre la barra di guida e la catena, tieni solo la punta del pub e fallo scorrere delicatamente in avanti e lontano dal tuo powerhead. Quindi tenere l’estremità posteriore della barra di guida insieme all’altra mano ed estrarla (dovrebbe poggiare su due perni del pub).

MONTAGGIO DI UNA NUOVA CATENA NELLA DIREZIONE GIUSTA

Elimina la vecchia corda e mettila da parte. Prendi quello nuovo e montalo sulla barra di guida. Questo è il passaggio più importante, poiché dobbiamo mettere la corda nel modo giusto. Vedi quelle frese nella serie? I collegamenti a forma di S che hanno bordi affilati e angolati sulla parte anteriore e si alternano tra sinistra e destra? Bene, devi assicurarti che i bordi affilati di queste frese siano rivolti VERSO il naso della barra sul lato superiore e LONTANO dal naso della barra sul lato base. Il naso del pub è il suo front-end, quello che ha una ruota dentata e va dritto nel legno. L’estremità del browser ha un ritaglio per il montaggio sui perni del pub, insieme a due fori per oliatore uno su ciascun lato del pub.

Considerando che la ruota dentata di trasmissione gira solo in senso orario in ogni motosega sul mercato, il tagliente dei denti si sposterà LONTANO da te se si trovano sul coperchio della barra e VERSO te ogni volta che girano intorno al naso e nella parte inferiore del pub. Sbloccare i fori dell’oliatore per liberare la scanalatura del pub prima della reinstallazione. Ora è il momento di rimettere il gruppo barra e catena sulla sega. Assicurarsi che la catena si trovi direttamente sulla parte superiore del pignone di trasmissione (è accanto al tamburo della frizione) quando si reinserisce la barra. Posizionare l’estremità posteriore della barra sopra i bulloni e assicurarsi di allinearla con il perno di tensionamento con il foro sulla barra.

Rimontaggio e tensione catena

Prendi il coperchio della frizione e allinearlo correttamente con i perni del pub e il perno di tensionamento. Ora stringere a mano i dadi della barra, poiché dobbiamo prima tensionare la corda prima di procurare completamente il coperchio della frizione alla nostra motosega con lo scrench. Tieni il pub per il naso e sollevalo leggermente. Cerca l’allentamento all’estremità della base, se la catena è appesa ai binari della barra nella base, prendi il lato del cacciavite di questo scrench e correggi la vite di tensionamento finché non riesci a vedere un po ‘di luce che passa tra la corda e la barra.

Per esaminare la tensione della catena, tieni la corda nella sezione centrale della barra con due dita e dagli un piccolo strattone. Non dovrebbe spostarsi più che dal pub, riattaccandosi al ritmo del bar. Troppo lenta e la catena deraglierà, troppo stretta e brucerai sia la catena che la barra.

Infine, è il momento giusto per avvitare correttamente i dadi della barra utilizzando lo scrench che fisserà il coperchio della frizione. Dare a tutti un’ispezione visiva, cercando crepe o crepe nella barra e nella catena. Ora la tua motosega è pronta per tagliare il legname.

Il Modo Per Trovare La Giusta Serie Di Ricambi Per La Tua Motosega?

Ci sono tre parametri che devi considerare prima di acquistare una nuova catena per motosega-

  • Passo: qui è in realtà lo spazio tra 3 rivetti consecutivi sulla catena, diviso per due. Essenzialmente, è la distanza normale tra 2 maglie di corde consecutive e un passo più grande generalmente significa una sega più pesante e più grande. I valori di passo della catena della motosega più frequentemente riscontrati sono 1 cm, 3/20 cm, profilo ridotto 3/20 cm (Pico) e un cm.
  • Gauge: misura la larghezza della scanalatura su una barra manuale. La serie si basa su connessioni di trasmissione che affondano tra i binari della barra e devono adattarsi strettamente qui per ridurre l’oscillazione e fornire stabilità a velocità elevate. Gauge si riferisce anche alla profondità dei collegamenti. Scartamento più alto significa catena più pesante, progettata per applicazioni più impegnative (industriale, soccorso, militare, ecc.). Le dimensioni di stima più comuni sono 0,043, 0,050, 0,0520 cm e 0,063.
  • Conteggio dei collegamenti delle unità: come avrai intuito, questo è in realtà il numero di collegamenti delle unità su una serie di seghe. Il conteggio dei link di unità ti dà un’indicazione della lunghezza della stringa e se si adatta a una barra manuale.

Tutte queste informazioni sono pubblicate sulla confezione della serie, e alcuni modelli hanno anche passo, calibro, ecc .. Timbrato sui collegamenti di trasmissione della serie. Diciamo che hai perso la scatola, ora come puoi dire al commesso che tipo di catena desideri? Almeno per quanto riguarda il push dei collegamenti ipertestuali, puoi eliminare la catena e contarla tu stesso. Ma il calibro e il passo sono difficili da misurare correttamente senza strumenti tecnici (come i calibri digitali). Tuttavia, non è necessario spendere cifre esorbitanti per un fantastico calibro digitale. La barra e la catena Oregon 556418 è uno strumento tascabile molto pratico che calcola il passo e il calibro della catena e ti aiuterà a pulire la scanalatura della barra. Valuterà anche la dimensione del file rotondo (per quando si desidera affilare manualmente una stringa).